Il primo flop delle ITZY? Reaction a “SNEAKERS” delle ITZY

Tornano le ITZY, ma questo comeback fa discutere più del solito, ecco quindi una reaction e review scritta oltre a quella video di “SNEAKERS”.

In questo caldissimo mese di luglio tornano anche le ITZY, attesissime anche grazie a una strategia di marketing della JYPE che è stata geniale.

La strategia è stata però un’arma a doppio taglio perché ha creato delle grandi pretese nei confronti del comeback e del gruppo.

il 15 luglio esce, finalmente, SNEAKERS, e le reazioni del pubblico non sono solo divise a metà in maniera nettissima, ma sembrano addirittura tendere verso il negativo per questo comeback.

Molti lo definiscono “il primo flop” delle ITZY, altri sono convinti che suoni come una b-side.

SOMIGLIA DAVVERO PIÙ UNA B-SIDE?

Analizzando bene, video, suoni, concept, outfit “SNEAKERS” ha decisamente molte più similitudini con le title track del gruppo che con le b-side.

Partendo dal fattore più ovvio: il music video.

In nessun MV delle b-side usciti finora, nonostante siano dei video fatti bene, c’è così tanta cura nei dettagli, così tanto lavoro nella fotografia, nell’editing e nelle inquadrature.

Nessun MV delle b-side appare high budget, cosa che SNEAKERS è palese.

I suoni: dai primi secondi si riconosce subito il marchio distintivo del gruppo.

I versi sono la perfetta rappresentazione di ciò che sono sempre stati i versi del gruppo, lo stesso discorso vale per il prechorus.

Distinzione importante tra alcune loro b-side e le title: l’antidrop. L’antidrop è, in generale, una scelta più comune nelle b-side

In “SNEAKERS” vediamo un chorus con un classico drop.

Molte delle recenti title track del gruppo hanno suoni che trasmetto forza e potenza.

Non per questo dobbiamo dimenticarci di ICY o di Dalla Dalla, canzoni che trasmettono leggerezza e solarità come SNEAKERS.

Nella maggior parte delle b-side delle ITZY c’è una certa ripetitività, non tanto nel testo della canzone, quanto nella base che ha un loop che si ripete frequentemente per tutta la durata della canzone.

concept: nelle b-side si sono mostrate diverse volte “carine”, nonostante i suoni di freschi e solari di SNEAKERS, il gruppo non ci mostra questo loro aspetto. Nel video appaiono infatti decise, pronte a ribellarsi, stufe delle imposizioni della società e felici nel momento di libertà ed emancipazione.

outfit: nelle special clip le abbiamo viste sempre bellissime, ma con abiti di tutti i giorni, pur quanto stilosissimi.

SNEAKERS ha uno stile meno dark ed aggressivo delle ultime title, ma ogni look è curatissimo, ben studiato e originale. È probabilmente uno dei MV dove c’è più equità nei look dei membri. Hanno tutte abiti stupendi che elevano la loro bellezza. Nessun look spicca oscurando gli altri.

E allora perché suona come una b-side?

Ultimamente il gruppo ha mostrato un’immagine sempre più forte di sé e sempre più orientata verso il girl crush.

Ci siamo abituati a vederle allegre e fresche nelle b-side, quindi probabilmente facciamo un’associazione in maniera inconscia.

“SNEAKER” si avvicina sotto tanti aspetti ad “ICY”, entrambe le canzoni sono uscite infatti a luglio, ovvero in piena estate.

La JYPE ha ripetuto la stessa scelta di immagine fresca e solare a distanza di due anni per le promozioni estive del gruppo.

LE ITZY SONO CAMBIATE?

Decisamente no!

L’idea alla base del gruppo si riconferma per l’ennesima volta anche in questa title.

Le ITZY finora hanno sempre mostrato un’immagine ribelle, diversa, eccentrica, attiva.

Anche in SNEAKERS le vediamo ribadire questo concetto, in maniera decisamente ovvia.

Chi è rimasto deluso dall’immagine del gruppo nel video, probabilmente non ha capito lo spirito del gruppo ed è più fan dei loro outfit e dei suoni di alcune canzoni.

Pretendere da loro una canzone e concept totalmente regali ed eleganti sarebbe stato volerle diverse da ciò che sono state finora.

La JYPE ha trovato il perfetto equilibrio dandoci la regalità secondo le ITZY.

ASPETTI INDISCUTIBILMENTE POSITIVI

Tutte le uscite delle ITZY, finora sono sempre state “odio o amore”.

In quest’ultimo comeback però ci sono aspetti che chiunque sarà in grado di apprezzare.

La line distribution perfettamente equa! Non è cosa di tutti i giorni per loro.

Oltre alla line distribution, tutti i membri del gruppo in queste promozioni sembrano essere sullo stesso piano.

Nella coreografia vediamo Lia come center durante il chorus.

Ognuna di loro ha una killing part diversa.

Membri come Chaeryeong e Lia che solitamente tendono a essere trascurate, hanno la loro occasione di splendere quanto il resto del gruppo in SNEAKERS.

SNEAKERS potrà non piacere, ma è la prima promozione dove il gruppo appare così tanto bilanciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto su Kpopnews.it qui potrai trovare tutte le novità, curiosità e review del mondo del Kpop

X
KpopNews.it